Il progetto Insieme verso l’autonomia 3.0 intende continuare a sostenere l’accoglienza di 3 tra singoli e nuclei familiari in uscita dal progetto SAI Rifugio Diffuso con l’obiettivo di accompagnarli verso la definitiva autonomia lavorativa e abitativa.
L’Impresa Sociale ha attivato una rete di supporto per le necessità materiali delle famiglie, e per sostenerle verso l’autonomia attraverso il partenariato con i seguenti enti: Arcidiocesi di Torino – pastorale migranti, Cooperativa sociale Mediterraneo ONLUS, Associazione Generazioni Migranti APS.
Gli interventi attivati sui singoli e nuclei famigliari sono costantemente concordati e strutturati con l’Area Sociale territoriale e dell’Ufficio Stranieri del Comune di Torino, con la quale si è lavorato in stretta sinergia per situazioni famigliari complesse e di forte fragilità. Pastorale Migranti continuerà a mettere a disposizione i servizi offerti presso la propria sede
(consulenza documenti, scuola di italiano, attività di formazione, consulenza legale etc) oltre a coinvolgere i propri volontari per il monitoraggio degli alloggi, la formazione rispetto alla gestione della casa (formazione su bollette, tasse a carico dell’inquilino, doveri verso il condominio etc).
La delicata fase di uscita dal progetto, soprattutto nel caso di fragilità abitativa e sociale, verrà gestita attraverso l’attivazione dei servizi sociali territoriali: assistenti sociali di competenza, servizio Adulti in Difficoltà della Città di Torino e rete del terzo settore. L’obiettivo è continuare a sostenere il percorso di integrazione attraverso l’attivazione dei singoli e dei nuclei, con l’obiettivo di renderli autonomi nell’interazione con i servizi territoriali.