La proposta Digita si svilupperà come punto di attivazione nella circoscrizione 7 e in particolare presso la sede dell’Ufficio Pastorale Migranti di via cottolengo 22, nella proposta l’UPM è identificato sia come luogo dove si attiverà il punto di facilitazione digitale sia come centro dove affluiscono i beneficiari. La nostra organizzazione, Impresa Sociale Comunità Cantiere collabora fin dalla sua fondazione (gennaio 2021) alla realizzazione delle attività rivolte a beneficiari dell’Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi di Torino.
I beneficiari dell’UPM provengono non soltanto dal territorio della 7ma circoscrizione ma da tutto il territorio cittadino, inoltre l’UPM è inserito a pieno titolo nelle reti formali ed informali che si occupano di integrazione e di formazione alla cittadinanza dei nuovi cittadini, rifugiati e richiedenti asilo. Attraverso le attività nelle quali si articola l’UPM abbiamo rilevato come uno dei bisogni sempre più emergenti risulta essere quello delle competenze linguistiche e digitali.
Come è noto, ormai la competenza digitale è sempre più indispensabile per la relazione ai cittadini e i servizi pubblici e privati, oltre ad essere una competenza significativa per la cosiddetta alfabetizzazione che garantisce una piena cittadinanza. Dunque attraverso questo osservatorio privilegiato abbiamo potuto constatare come questo bisogno sia ormai fondamentale per lo sviluppo di qualunque azione rivolta all’integrazione e in particolar modo ai soggetti fragili. Possiamo indicare come percentualmente circa l’80% dei beneficiari che si rivolgono ai servizi necessitano in qualche forma di assistenza, accompagnamento e di formazione all’uso del digitale.
A titolo di esempio indichiamo come nell’anno 2022 sono transitati presso l’UPM circa 7000
beneficiari.
Il progetto
Digita si sviluppa attraverso differenti azioni che in coerenza con le indicazioni regionali
permetteranno ai beneficiari di sviluppare un percorso personalizzato al fine di implementare le proprie competenze digitali con particolare attenzione al raggiungimento dell’obiettivo principale riferito alla autonomia individuale. Il progetto prevede il coinvolgimento prevalentemente di beneficiari adulti. Per la realizzazione delle azioni il progetto si avvale della collaborazione di volontari esperti dell’Associazione Generazione Migranti.
- Accoglienza: il servizio di accoglienza sarà erogato come previsto dal bando per 24 ore
settimanali e si articolerà con le seguenti modalità:- Accesso al servizio attraverso prenotazione telefonica o tramite mail. Al
beneficiario verrà dato un appuntamento per la presa in carico - Accesso al servizio attraverso lo sportello di accoglienza dell’Ufficio Pastorale
Migranti per quegli utenti che si presentano all’area ascolto - Accesso al servizio per gli utenti che già hanno in corso un percorso con i servizi dell’Ufficio Pastorale Migranti e che risultano essere bisognosi di una formazion in ambito digitale.
- Accesso al servizio attraverso prenotazione telefonica o tramite mail. Al
- Presa in carico e registrazione: a seguito delle prenotazioni i singoli utenti vengono
convocati per la presa in carico che verrà condotta individualmente. La presa in carico
consisterà nella registrazione e nella profilazione dell’utente. A seguito della profilazione
verrà concordato un percorso individuale e/o di gruppo. - Modalità di erogazione del servizio:
- Percorsi individualizzati: A seguito della profilazione, si attiverà in maniera individualizzata un approfondimento delle conoscenze già acquisiste dagli utenti e si
verificherà l’eventuale possesso di strumenti hardware (cellulari, tablet, pc) valutando la
capacità di uso di questi strumenti. A partire da questi elementi si attiveranno incontri
operativi individuali mirati all’utilizzo degli strumenti per soddisfare bisogni concreti
(invio CV, prenotazioni, navigazione internet, mail, etc..). - Formazione in gruppi/Micro Corsi: saranno attivati per almeno 50 ore all’anno micro
corsi della durata media di 8 ore modulati. I corsi si terranno all’interno dell’aula
informatica dell’Ufficio Pastorale Migranti con la collaborazione dei volontari
dell’Associazione Generazione Migranti. - Modalità in auto apprendimento. Per quegli utenti che risulteranno in grado di accedere
materiali di autoformazione o che possono esercitarsi individualmente si mette a disposizione, su prenotazione il laboratorio di informatica dell’Ufficio Pastorale Migranti con la collaborazione dell’equipe di volontari dell’Associazione Generazione Migranti.
- Percorsi individualizzati: A seguito della profilazione, si attiverà in maniera individualizzata un approfondimento delle conoscenze già acquisiste dagli utenti e si
Il servizio sarà operativo 24 ore alla settimana
La Comunicazione dell’iniziativa sarà veicolata attraverso il sito internet e i canali social
dell’Ufficio Pastorale Migranti.